le milleuna

Costruita su testo poetico di Nanni Balestrini sussurrato, parlato e gridato da Demetrio Stratos, è nata con un lavoro di stretta collaborazione dei tre artisti.
Le Milleuna è favola dell'ambiguità e della discrepanza tra voce e corpo.
Può essere mentale il corpo, può essere plastica la voce?

 

testo   NANNI BALESTRINI
voce   DEMETRIO STRATOS
danza   VALERIA MAGLI

Le Milleuna nait d’une étroite collaboration entre trois artistes. Construite a partir du texte poétique de Nanni Balestrini, chouchoutée, parlée et criée par Demetrio Stratos, dansée par Valeria Magli.
Le Milleuna est une fable sur ambiguité et dissonance entre voix et corps.
Le corps peux t’il être mental? La voix peux t’elle être plastique?

 

texte   NANNI BALESTRINI
voix   DEMETRIO STRATOS
danse   VALERIA MAGLI

Built on a poetry by Nanni Balestrini whispered, spoken and shouted by Demetrio Stratos, the piece represents a very close cooperation between the three artists.
Le Milleuna is a tale of ambiguity, a discrepancy between voice and body.
Can the body be mental, can voice be plastic?

 

text   NANNI BALESTRINI
voice   DEMETRIO STRATOS
dance   VALERIA MAGLI

foto Rina Aprile - 1981

STAMPA

“MILLEUNA”, FAVOLA DANZATA SULLA VOCE DI DEMETRIO STRATOS

 

Milleuna piacevole, raffinata e spregiudicata azione in danza di Valeria Magli, costruita su testo poetico di Nanni Balestrini recitato, sussurrato, parlato e gridato da Demetrio Stratos.

 

Milleuna è favola dell'ambiguità e della discrepanza tra voce e corpo.
Può essere mentale il corpo? Può essere plastica la voce?

 

Ci voleva la bravura di Stratos per dare corpo a quelle 100 parole più una (la parola iniziale) ripetute 10 volte in ordine prima crescente poi decrescente.

 

E occorreva quel movimento rigido controllato e assente della Magli per dimostrare che il corpo può essere anche un'idea.
La sua è una danza quasi ferma, sospesa nei rapidi colpi di luce, ma continua e improvvisata anche nel buio. Non ci sono riferimenti evidenti. La sequenza dei movimenti intende contraddire la materialità della voce. Il meccanismo risulta assai divertente soprattutto per chi ama le formule chimiche, le combinazioni, gli schemi.

 

Ma c'è anche da indagare nella memoria individuale e nelle immaginazioni.

 

Marinella Guatterini - L’UNITA’ 1980

“MILLEUNA ”, FABLE DANSEE SUR LA VOIX DE DEMETRIO STRATOS

 

Milleuna: une action en danse de Valeria Magli, agréable, raffinée et anticonformiste, construite sur un texte poétique de Nanni Balestrini, récité, chuchoté, parlé et hurlé par Demetrio Stratos.

 

Milleuna est la fable de l’ambiguïté et de la discordance entre la voix et le corps.

 

Le corps peut-il être mental ? Et la voix peut-elle être plastique ? Il fallait toute l’habileté de Stratos pour donner corps à ces 100 mots plus un (le premier), répétés 10 fois en ordre croissant puis décroissant. Et il fallait ce mouvement rigide, contrôlé et absent de Valeria Magli pour démontrer que le corps peut aussi être une idée. Sa danse est presque immobile, en suspens sous les rapides coups de lumière, mais continue et improvisée même dans l’obscurité. La séquence des mouvements veut contredire la matérialité de la voix.

 

L’effet est assez plaisant, surtout pour qui aime les formules chimiques, les combinaisons, les schémas. Mais ouvre aussi la porte à l’investigation dans notre propre mémoire et dans l’imaginaire.

 

Marinella Guatterini - L’UNITA’ 1980

“MILLEUNA” (A Thousand and One)

A FABLE DANCED TO THE VOICE OF DEMETRIO STRATOS

 

Milleuna, delightful, refined and reckless action in dance by Valeria Magli, constructed on a poetic text written by Nanni Balestrini and recited, whispered, spoken and shouted by Demetrio Stratos.

Milleuna is a fable about the ambiguity and discrepancy between voice and body.

 

Can a body be mental? Can a voice be plastic?

The bravura of Stratos was necessary to give substance to those 100 words plus one (the first word) repeated 10 times, first to last and then last to first.

 

And it was necessary to see the stiff, controlled and absent movements of Valeria Magli to understand that the body can also be an idea.

Her dance is almost still, suspended in the swift flashes of light but continuing and improvised in the darkness as well. There are no obvious references. The sequence of movements is intended to contradict the material nature of the voice. The mechanism is quite entertaining, especially for those who love chemical formulas, combinations, diagrams.

But there is also an investigation into individual memory and imagination.

 

Marinella Guatterini - L’UNITA’ 1980

DANZANDO DENTRO IL BEAUBOURG

 

Per la prima volta una danzatrice italiana è stata invitata al Centro Pompidou di Parigi. In questo famoso istituto culturale, francese per collocazione, ma internazionale per fama e prestigio, Valeria Magli presenta lo spettacolo Le milleuna su testo poetico di Nanni Balestrini recitato su nastro dalla voce di Demetrio Stratos.

 

La Magli è una danzatrice non tradizionale che studia e ricerca il rapporto tra la danza e la poesia contemporanea.
I suoi progetti sono rigorosamente interdisciplinari nel senso che danza, musica, poesia e persino effetti visivi corrono su binari autonomi; quanto li unisce è un'idea, quasi una tesi, che sottostà alle diverse messe in scena. In Le milleuna il corpo della Magli vuole trasformarsi in entità astratta, mentale, attraverso una serie di posizioni e pose statiche, mentre la voce di Demetrio Stratos che ripete dieci volte più una le cento parole del testo, vuole presentarsi come concreta. Ecco allora che la ricerca della Magli si colloca in questo difficile punto di rottura, al crocevia di questa specie di scambio di prospettive culturali.

 

Al Centro Pompidou la sua gestualità antispettacolare che rifiuta le regole della coreografia e la poesia super-spettacolare di Nanni Balestrini saranno oggetto di studio in una tavola rotonda presieduta da Paul Virilio e da Jean-Jacques Lebel.

 

Marinella Guatterini - L'UNITA' 1981

EN DANSANT A BEAUBOURG

 

Pour la première fois une danseuse italienne a été invitée au Centre Pompidou de Paris. C’est dans cette prestigieuse institution culturelle, française par sa situation mais internationale par sa réputation et son prestige, que Valeria Magli présente son spectacle Le Milleuna sur un texte poétique de Nanni Balestrini lu par la voix préenregistrée de Demetrio Stratos.

 

Valeria Magli n’est pas une danseuse traditionnelle: elle étudie le rapport entre la danse et la poésie contemporaine.

Ses projets sont rigoureusement interdisciplinaires: la danse, la poésie, la musique et même les effets visuels courent sur des voies autonomes; ce qui les rapproche, c’est une idée, presqu’une thèse, qui sous-tend les différentes mises en scène. Dans Le Milleuna le corps de Valeria Magli tend à se transformer en une entité abstraite, mentale, par une série de positions et poses statiques, tandis que la voix de Demetrio Stratos, qui répète dix fois plus une les cent mots du texte, tend à se présenter comme concrète. C’est dans ce difficile point de rupture, au croisement de cet échange de prospectives culturelles, que se situe la recherche de Valeria Magli.

 

Au Centre Pompidou, sa gestuelle anti spectaculaire qui refuse les canons de la chorégraphie et la poésie super spectaculaire de Nanni Balestrini feront l’objet d’un débat présidé par Paul Virilio et Jean-Jacques Lebel.

 

Marinella Guatterini - L’UNITA’1981

DANCING IN THE BEAUBOURG

 

For the first time, an Italian dancer has been invited to perform at the Centre Pompidou, in Paris. In this renowned cultural institute, in France, but of international fame and prestige, Valeria Magli presents the show Le Milleuna (The Thousand and One), with a poetic text by Nanni Balestrini and the recorded voice of Demetrio Stratos.

 

Valeria Magli is an unconventional dancer who explores and examines the relationship between dance and contemporary poetry.

Her projects are rigorously interdisciplinary, in the sense that dance, music, poetry and even visual effects proceed along their own lines; linked by an idea, almost a thesis, that underlies the various performances. In Le Milleuna, Valeria Magli’s body attempts to transform itself into a mental abstraction through a series of static positions and poses, while the voice of Demetrio Stratos, who repeats the hundred words of text ten times – plus one – presents itself as a concrete entity. It is here that Magli’s experimentation can be found, at the intersection of this cultural exchange of views.

 

At the Centre Pompidou, her anti-spectacular movement that rejects choreographic rules and the super-spectacular poetry of Nanni Balestrini will be the object of discussion at a round table chaired by Paul Virilio and Jean-Jacques Lebel.

 

Marinella Guatterini - L'UNITA'  1981